Light Yagami / Kira

4 Giugno 2010 0 Di Akumetsu

Cari amici, oggi esprimerò il mio parere su un personaggio che sono sicuro verrà ricordato negli anni a venire, come uno di quei protagonisti, una di quelle figure, che hanno cambiato in maniera radicale, il mondo del manga e dell’anime. Sto parlando del grande Light Yagami, conosciuto anche sotto il nome di Kira, uno dei due protagonisti indiscussi di Death Note!

Confesso onestamente che qualora Elle, il mio amico, non avesse scelto questo nome, io avrei senz’altro preso quello di Light \ Kira, perché insieme ad Akumetsu, è senz’altro uno dei personaggi più carismatici ed attivi del panorama dell’anime e del manga. Questo personaggio mi è piaciuto sin da subito perché ha tanti aspetti in sintonia con molte persone comuni, anche tra di noi, ovvero persone che si sentono a disagio in una civiltà \ comunità come la nostra.
Questo non per un senso di superiorità (o almeno non solo e \ o non principalmente), ma soprattutto per la fede in alcuni valori, quali la giustizia su tutti, di cui sente un disperato bisogno, data la quasi totale assenza intorno a lui.
In una civiltà in cui i valori sono ribaltati, in cui i pochi giusti devono essere sottomessi dai più incolti e prepotenti, l’unico modo di contrastare e di cambiare sarebbe dare un chiaro segnale che vada a scuotere la realtà alle sue radici. Light ha la possibilità di agire in tal maniera grazie al Death Note e si rende conto quasi sin da subito che questa possibilità, questa speranza materiale e concreta non deve in alcun modo essere sprecata e che a prescindere dalle conseguenze che ogni sua azione potrà comportare, se riuscirà nel suo intento di realizzare un mondo migliore, in cui il bene è predominante, allora ne sarà valsa la pena.
Light è un personaggio estremamente forte, che consapevole dei rischi e delle difficoltà, si prende sulle proprie spalle il peso delle proprie azioni, dei rischi e della morale stessa, scontrandosi con essa e piegandola al bene comune.
Ad onor del vero, e io sono il primo a riconoscerlo, Light \ Kira inizia a perdere parzialmente di vista il suo obiettivo, o meglio ad ampliarlo, lasciandosi corrompere dal potere; ma si sa che questo è l’effetto che fa a tutti! Chi in possesso di un tale potere, non ne verrebbe almeno anche in parte soggiogato? Chi non si farebbe trasportare verso manie di onnipotenza, avendo tra le proprie mani il potere di essere effettivamente “un Dio”?
Non voglio dipingere Light come un santo, come un martire o come il buono della situazione, in quanto se Death Note può insegnarci qualcosa è proprio che non esistono bianco e nero, ovvero non esistono gli assoluti a questo mondo: tutto va permeato dalle sfumature, tutto è destinato a mescolarsi e a creare delle sfaccettature di grigio più chiare o più scure. Analizzando gli omicidi commessi da Light \ Kira, a maggior ragione quello contro il padre (prendendo contemporaneamente in giro tutti pur di costruirsi un alibi) lo rendono di certo un personaggio detestabile e discutibile; però è altrettanto vero che Light ha sfruttato il proprio potere intellettuale ed ogni briciola di se stesso per il raggiungimento di uno scopo ben più ampio che una posizione sociale o di qualsiasi altro obiettivo personale: Light ha sempre voluto un mondo migliore per tutti e se la condizione doveva essere che lui sarebbe stato il nuovo “Dio”, beh penso che sarebbe stato tutto sommato accettabile.
Alla fine, giudicando nel complesso Light Yagami \ Kira, non posso che essere dalla parte di quest’ultimo che ha cercato di cambiare in positivo la realtà, piuttosto che restare a guardare o a “rappezzare” la giustizia nel mondo! L’unico modo per cambiare è cambiarsi, immischiarsi, entrare in scena e sporcarsi le maniche. Se si ripone la propria fiducia nella speranza che qualcun altro possa compiere qualcosa di buono, beh allora non si andrà mai da nessuna parte!
Dunque sottoporrei a voi il quesito “come giudicate l’operato di Light Yagami \ Kira?”, la mia opinione l’ho espressa e vi consiglio vivamente di procurarvi Death Note e di farci sapere.
Alla prossima, ciao!

Scheda Personaggio

Universo Death Note
Nome Originale Raito Yagami
Alter Ego
  • Kira
  • Secondo Elle
Doppiatore Giapponese Mamoru Miyano
Doppiatore Italiano Flavio Aquilone
Alleati
  • Misa Amane
  • Kiyomi Takada
  • Teru Mikami
Nemici
Parenti
  • Soichiro Yagami
  • Sachiko Yagami
  • Sayu Yagami